Partecipare alle gare d'appalto

From DAUIN-HOWTO
Jump to navigation Jump to search

Una gara d'appalto è uno strumento attraverso cui viene affidato un lavoro da un soggetto (appaltatore) ad un altro (committente), in base ad una valutazione avvenuta su particolari criteri.

La procedura si svolge tramite un bando pubblico a cui si può partecipare solo se in possesso di tutti i criteri di ammissione richiesti, presentando la domanda di partecipazione caricata, generalmente, online sul portale della stazione appaltante. Se si risulta vincitori della gara, in quanto allineati ai requisiti di aggiudicazione previsti nel bando, si stipulerà il contratto con la stazione appaltante, ossia un vero e proprio contratto conto terzi.  

Procedura

Al fine di garantire che i servizi resi dai Dipartimenti o da altre Strutture dell’Ateneo rientrino nei fini istituzionali dell’Ateneo, escludendo la possibilità di partecipare a gare che abbiano ad oggetto lo svolgimento di prestazioni che non rientrano nei fini istituzionali o che comportano lo svolgimento di attività di tipo professionale (gare per direzione lavori, per progettazioni esecutive, ecc.), la partecipazione dei Dipartimenti e delle Strutture deve essere preventivamente autorizzata dal Rettore. Per le procedure indette ai sensi del Codice degli Appalti e per le altre procedure che, secondo specifiche regole, prevedono la presentazione di una sola proposta per Ente (qualora più Dipartimenti/Strutture esprimano il proprio interesse a partecipare a tali procedure con proposte e/o partenariati differenti), il Rettore, valutate le specificità del caso concreto, si esprime circa la proposta presentata dall’Ateneo.


  L’iter interno è suddiviso in 2 fasi successive:    

I FASE – istruttoria
  1. analisi da parte dell'Ufficio Ricerca del Dipartimento dei termini e dei contenuti della documentazione di gara e dei relativi vincoli imposti dalla procedura;
  2. approvazione o avvio dell’iter di approvazione dei contenuti della gara e dello schema di contratto, ove disponibile, da parte della Giunta di Dipartimento;
  3. predisposizione della documentazione istruttoria (amministrativa, tecnica ed economica) e della Richiesta di Autorizzazione (predisposta e trasmessa dall'Ufficio Ricerca del Dipartimento) a partecipare alla procedura indirizzata al Rettore.

Quest'ultima deve contenere le seguenti informazioni comunicate tempestivamente dal Responsabile Scientifico proponente all'Ufficio Ricerca del Dipartimento:

  • i riferimenti della procedura di gara e le modalità di partecipazione (RTI, subappalto, avvalimento);
  • la natura istituzionale dell’attività;
  • i costi relativi, tenendo conto delle spese vive, delle spese generali e dell’utile.

Tali informazioni vanno trasmesse all'Ufficio Ricerca del Dipartimento, esclusivamente tramite l’indirizzo dauin.progetti@polito.it, almeno 10 giorni lavorativi prima della scadenza dei termini previsti per la presentazione delle offerte per consentire agli stessi la verifica del rispetto dei vincoli normativi e regolamentari.    

II FASE - presentazione della domanda di partecipazione alla gara d'appalto
  1. Acquisita l’autorizzazione del Rettore, il Dipartimento, tramite l’Ufficio Ricerca del Dipartimento, procede con la sottoscrizione di tutta la documentazione delegata al Direttore di Dipartimento (tecnica, se prevista, ed economica) richiesta dal bando. Si ricorda che, con apposito decreto rettorale, i/le Direttori/Direttrici dei Dipartimenti sono stati delegati alla sottoscrizione di tali atti. Nel caso in cui fosse richiesta invece la sottoscrizione da parte del legale rappresentante (il Rettore), l’Ufficio Ricerca del Dipartimento invia tutta la documentazione all’Ufficio Partecipazione Gare dell’Amministrazione Centrale, che provvede ad acquisirla.
  2. Il Dipartimento e/o l’Ufficio Partecipazione Gare dell’Amministrazione Centrale invia, pertanto, tutta la documentazione di partecipazione debitamente sottoscritta (generalmente, mediante il caricamento su apposito portale di gara) alla Stazione Appaltante.