Comitato etico
Il politecnico di Torino è dotato di un Comitato Etico per la Ricerca nominato con decreto rettorale n. 1012 in data 26.11.2020 con la finalità di favorire e stimolare una riflessione etica nella ricerca scientifica e fornire valutazioni, verificare ed esprimere pareri sugli aspetti etici della ricerca scientifica.
La sua presenza è fondamentale in quanto esprime pareri riguardo la pubblicazione degli articoli di riviste scientifiche e propone e sviluppa progetti nell’ambito dei bandi competitivi nazionali, internazionali ed europei.
Compito generale del Comitato etico per la ricerca del Politecnico di Torino è quello di fornire valutazioni, pareri o verifiche in molteplici aree di ricerca
Il Comitato etico è improntato ai criteri di indipendenza, competenza e interdisciplinarietà ed è composto da cinque membri effettivi e cinque supplenti e per la valutazione di questioni specifiche, il Comitato può consultare ulteriori esperti. È provvisto di un regolamento che ne definisce i compiti, la composizione e la modalità di funzionamento.
La direzione Ricerca, rapporti con le imprese e innovazione - RIMIN supporta i partecipanti ai bandi competitivi per la ricerca per una migliore comprensione delle richieste etiche delle agenzie di finanziamento nazionali e internazionali, delle regole e delle loro procedure di valutazione. Per maggiori informazioni è possibile contattare europoli@polito.it
Richiedere un'espressione etica
Le ricercatrici e i ricercatori che vogliano presentare una richiesta devono compilare i documenti reperibili al seguente link e inviarli tramite email all'indirizzo comitatoetico@polito.it.
Alle riunioni del Comitato verranno trattate unicamente le richieste pervenute alla segreteria tecnica almeno 20 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per le stesse e saranno pertanto rimandate a quelle successive le richieste pervenute in seguito. Il Comitato etico fornisce il proprio parere sulle domande ricevute generalmente entro 45 giorni dalla data di ricevimento della domanda completa.